Riti Portafortuna di Matrimonio: ecco quelli più in voga

Quali sono i riti portafortuna di matrimonio più in voga e le cose da fare per tenere lontano il malocchio e le invidie? Scoprilo in questo articolo!

Quante volte – parlando di scaramanzia e rituali contro la cattiva sorte – abbiamo pronunciato “non è vero ma ci credo??” Il popolo partenopeo, attaccato a culti e tradizioni, anche quando si tratta di matrimonio non rinuncia ad antichi rituali portafortuna.

Ecco alcuni riti portafortuna di matrimonio, una lista delle cose da fare per tenere lontano il malocchio e le invidie.

I riti portafortuna di matrimonio che non devono mancare alle tue nozze

Forbici per lo sposo: inserite nel taschino della giacca, con le punte rigorosamente rivolte verso il basso, terranno lontane tutte le malelingue.

Vecchio, nuovo e prestato: oggetti o accessori che la sposa dovrà indossare il giorno delle nozze come portafortuna: di nuovo avrà il suo abito, di prestato o di vecchio degli orecchini o una collana chiesta in prestito a un’amica o una parente che sta vivendo una vita matrimoniale felice.

Qualcosa di blu: Non solo il bianco colore sinonimo di purezza, ma anche il blu: solitamente è il colore del nastro che orna la giarrettiera, ma può essere anche utilizzato sull’abito stesso.

La firma sotto la suola delle scarpe della sposa: altro simpatico rituale di recente scoperta è la firma della suola delle scarpe: amiche o sorelle della sposa (non ancora convolate a nozze) dovranno lasciare la loro firma sotto le scarpe della novella sposa. A fine serata, ad indicare la più  fortunata, sarà il nome maggiormente scolorito: secondo la credenza popolare, sará proprio lei la prossima a raggiungere il suo sposo all’altare. Il tradizionale ed immancabile lancio del riso all’uscita della chiesa, auspicherà prosperità ed abbondanza.

Provare per credere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sará pubblicato.

Potrai usare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

D Concept

Registrazione Tribunale di Napoli
n. 62 del 5 novembre 2013
Villa Diamante srl
P. IVA 05418001219

via Manzoni, 131B
80123 Napoli
tel. 0815752433

www.villadiamante.it
contatti@villadiamante.it

DConcept