Cenone di Capodanno dietetico: i consigli per restare in forma

Non perdere la linea durante le feste è possibile: ecco i nostri consigli per un menu del Cenone di Capodanno dietetico

Il Cenone di Capodanno si avvicina e, con esso, anche la paura di ingrassare: come scongiurare il rischio di perdere in pochi giorni quella linea invidiabile tanto faticosamente conquistata?

Basta adottare qualche piccolo accorgimento: organizzare un cenone di Capodanno dietetico non è né difficile né triste, basta seguire questi semplici consigli e… occhio alle differenze tra uomo e donna!

Cenone di Capodanno per lui e per lei

A Capodanno l’uomo può permettersi di mangiare di più perché smaltisce di più. A tavola, la donna dovrebbe mangiare il 25% di calorie in meno rispetto al partner.

Secondo Stefania Ruggeri, ricercatrice del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria sezione Alimenti & Nutrizione, “le donne reggono meno l’alcol perché hanno il 10% in meno di acqua nel corpo rispetto agli uomini”.

Il cosiddetto sesso forte poi è anche più fortunato nello smaltire non solo la sbornia, ma ha anche “maggiore capacità di perdere peso”, sottolinea la nutrizionista.

Il Cenone di Capodanno può essere dietetico

Le donne tuttavia possono adottare qualche furbizia salva-festa, suggerisce la Ruggeri. “L’insalatona la notte di Capodanno può risultare triste – osserva – e non va perché dà pochi nutrienti. Meglio un piatto unico che offra calcio per combattere l’osteoporosi. Ideali i legumi – e sono tante le ricette a base di fagioli, ceci, fave e lenticchieperché non danno il picco glicemico dopo il pasto.

Nelle donne è inoltre frequente la carenza iodica: rispetto a un fabbisogno di 150 mlg al giorno, la scelta più felice è un piatto di pesce (100 mlg in media) o meglio ancora i crostacei (300 mlg in media).

La pasta al pomodoro invece, conclude la nutrizionista del Crea, è l’ideale per l’alimentazione maschile e i sui benefici si veicolano meglio con un filo d’olio extravergine, anch’esso un po’ cotto. Ecco perché la passata di pomodoro è il top.

Per quanto riguarda la carne, è importante infine sapere che la cottura diminuisce, anche se di poco, il ferro disponibile nella carne. La bistecca, quindi, è meglio mangiarla al sangue.

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